Parquet Romagna ama l'ambiente
Condividiamo il pensiero di Jane Goodall, etologa e antropologa britannica...
"Non puoi passare nemmeno un giorno senza avere un impatto sul mondo che ti circonda.
Quello che fai fa la differenza e devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare".
Insieme per l'ambiente
Il legno è un materiale rigenerabile e riciclabile all’infinito. Riciclare il legno permette di risparmiare energia e migliorare la qualità dell’aria.
Il legno è una materia prima eco-compatibile e se scegli di utilizzarlo scegli anche di prenderti cura del pianeta. I nostri parquet prendono forma da legno proveniente da foreste gestite responsabilmente. Le nostre lavorazioni sono sostenibili e la nostra filiera di trasformazione è rigorosamente certificata.
LO SAPEVI CHE… scegliendo legno proveniente da foreste gestite responsabilmente aiuti il pianeta a ridurre la quantità di CO2 presente nell’aria?
Ricerca
La tecnologia ha fatto passi da
gigante e oggi il mercato offre soluzioni a basso o bassissimo impatto sull’ambiente e sulla nostra salute.
Utilizzare legno proveniente da foreste certificate permette la rigenerazione delle foreste.
Ad ogni albero utilizzato corrisponde un albero piantato, che contribuisce al riforestamento e alla sottrazione di anidride carbonica dall’ambiente.
Conservazione
Il legno è una risorsa naturale, dunque sostenibile di per sé.
È importante però che provenga da foreste controllate
e da filiere in grado di garantire un utilizzo programmato
della risorsa e una ricrescita
del bosco altrettanto certa.
I tagli devono essere mirati solo su alcuni appezzamenti che poi verranno lasciati inalterati per 30 anni, così che la foresta possa rigenerarsi e successivamente produrre altro legno.
Scegliere un pavimento in legno vuol dire avere un ruolo attivo nel combattere il riscaldamento globale.
Certificazioni
Il nostro legno
è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
Questo garantisce che l’intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi
da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile
ed economicamente sostenibile.
Riforestazione
Siamo impegnati
nella realizzazione
della nostra
foresta aziendale
in collaborazione con
Behave for the planet
per aiutare il nostro pianeta.
Condividiamo i nostri obiettivi sostenibili con i nostri clienti e grazie al loro contributo la nostra foresta cresce ogni giorno di più.
Con una piccola spesa è possibile piantare nuovi alberi e avere effetti benefici prolungati nel tempo sul nostro pianeta.
Il nostro impegno
Progetto Behave for the planet
Gli alberi sono un alleato fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici grazie all’assorbimento della CO2 e alla stimolazione della biodiversità. Dobbiamo pertanto prendercene cura.
La perdita di foreste è dannosa per il clima, poiché le foreste svolgono un ruolo importante nel fornire aria pulita, regolare il ciclo dell’acqua, catturare CO2, prevenire la perdita di biodiversità e l’erosione del suolo. Questi sono solo alcuni dei motivi che ci spingono a fare qualcosa di concreto per aiutare il nostro pianeta.
La nostra realtà si impegna a proteggere l’ambiente attraverso la creazione di una foresta aziendale.
Tramite la card Behave, che rilasciamo ai nostri clienti e collaboratori, è possibile piantare un albero in autonomia, inquadrando il QR code e inserendo il codice riportato a fianco.
Questo progetto nasce dalla necessità e dal desiderio di coinvolgere attivamente i nostri clienti e i nostri collaboratori nel nostro impegno sostenibile. Siamo contenti oggi di poterlo fare tramite il nostro progetto di piantumazione. Grazie a Behave abbiamo dato origine alla nostra foresta aziendale e i nostri clienti ci aiutano a renderla sempre più grande. Ogni contributo è di fondamentale importanza.
Ringraziamo i nostri clienti per la loro collaborazione nella nostra missione per garantire un futuro sostenibile per tutti.